22 atleti, 2 arbitri e 4 coach ITA#330, hanno partecipato al Campionato Europeo 2011 svoltosi a Napoli e organizzato dal Master Troiano (Ino #144).
La gara è iniziata venerdì 21 Ottobre con le fasi eliminatorie di forme e combattimento.
I primi a scendere sul tatami sono i ragazzi juniores che guidati dai coach M°Santagati, M° Farigu e M° Aversa, ottengono subito importanti risultati.
Nella categoria I dan juniores maschili, Francioni e Puddu superano le fasi eliminatorie aggiudicandosi la finale della domenica. Medaglia importante anche per Pisu che conquista un meritato bronzo. Sempre nella categoria I dan buone prove anche per Locci, Forziati e Iaboni che però non riescono a raggiungere le fasi finali. Niente da fare per Mascia eliminato al primo turno nella categoria II dan.
Nella categoria I dan juniores femminili, Galloni accede facilmente alla finale. Buona anche la prova di Paini.
Nelle categorie adulti superano le fasi eliminatorie Farigu (IV dan femminile), Oliva (III dan maschile), Locci (II dan femminile). Medaglia di bronzo per Tolu (III dan maschile) e Muntean (I dan maschile). Niente da fare per Santagati e Lenza (I dan femminile), Pierotti, Cerzosimo e Surace (I dan maschile) e La Rocca (III dan maschile).
Nella giornata di venerdì si da avvio anche alle eliminatorie di combattimento juniores.
Buone le prove dei giovani azzurri che dimostrano grande determinazione e spirito indomito.
Pisu, Puddu, Forziati e Galloni si aggiudicano un'importante medaglia di bronzo nelle rispettive categorie di peso. Grande performance per Paini e Francioni che superano tutte le fasi eliminatorie.
La giornata di sabato inizia con la cerimonia di apertura ufficiale. Le delegazioni europee sfilano davanti agli arbitri e ai rappresentanti internazionali; tra questi il Master Nicholls (Segretario generale ITF) e il Maestro Fernando Perez (Responsabile arbitri in Europa e direttore di gara del campionato Europeo 2011).
Le gare continuano con le specialità di combattimento individuale adulti e le fasi eliminatorie delle gare a squadre.
Superano le fasi eliminatorie il Maestro Farigu, il Maestro Santagati e gli atleti Oliva e Santagati Francesca.
La serata si conclude con le fasi eliminatorie delle gare a squadre di forme e combattimento.
La squadra azzurra, capitanata dal Maestro Santagati, e composta dagli atleti Tolu, Oliva, Muntean e Troiano, affronta al primo turno in forme la delegazione spagnola. Ottima prova degli azzurri che per tutto il tempo dimostrano la loro superiorità. Tuttavia l'inaspettato infortunio del capitano Santagati durante l'esecuzione di uno degli ultimi movimenti della seconda forma, costringe gli arbitri ad annullare il secondo punteggio favorendo cosi la vittoria alla squadra spagnola e lasciando l'Italia al 3° gradino del podio.
Nonostante il risultato è necessario evidenziare il grande lavoro della squadra senior e l'ottima prova del capitano Santagati che anche dopo l'infortunio ha continuato a incoraggiare i suoi compagni perchè ritrovassero la concentrazione per la gara di combattimento.
E la concentazione è arrivata, la squadra azzurra si è subito rimessa in gioco superando brillantemente la Slovacchia e l'Olanda, arrivando così in finale contro l'Inghilterra.
Domenica è stata la giornata più intensa. La giornata si apre con le finali e le tecniche speciali, per concludersi poi con le prove di potenza e la cerimonia di premiazione.
Nella categoria di Forme, Puddu e Francioni si incontrano in una finale di grande livello con la vittoria dell'atleta sardo. Un altro oro arriva nei I dan femminili con l'ottima prova di Galloni.
Nelle categorie adulti oro per Farigu e Oliva, mentre Locci non riesce a imporsi sull'atleta inglese dopo un equilibratissimo pareggio.
Nelle tecniche speciali, Argento per Francioni e Bronzo per Puddu e Galloni. Nella categoria adult il Maestro Farigu soffre un pericoloso infortunio al ginocchio ed è costretta al ritiro senza poter disputare la finale di combattimento.
Anche il Maestro Santagati è costretto a rinunciare alla finale dopo solo 20 secondi, per via dell'infortunio del giorno prima.
Grande risultato per Oliva e Santagati Francesca che si aggiudicano il titolo di Campione Europeo delle rispettive categorie di peso.
Oltre alle specialità individuali, si concludono anche le specialità a squadre. Brillante risultato per la squadra juniores, guidata dal Maestro Santagati e capitanata dal Campione Mondiale Mascia, che si aggiudica la medaglia d'oro nelle tecniche speciali, l'argento in forme e il bronzo nelle tecniche di rottura e nel combattimento. Buona anche la prova della squadra junior femminile che porta a casa un secondo posto in combattimento.
Nonostante l'orario e la stanchezza, gli atleti azzurri continuano a portare a casa importanti risultati: nella categoria di prove di potenza Mauro Pisu è campione d'Europa juniores, seguito da Francioni; grandissima prova anche per Santagati Francesca che si aggiudica la seconda medaglia d'oro nella specialità di potenza.
La manifestazione si conclude con le premiazioni e le foto di rito. Tra gli overall Champion l'atleta ITA Simone Oliva (categoria adulto maschile)
Anche in questa manifestazione gli atleti azzurri hanno dimostrato di possedere grande livello tecnico e determinazione, confermando il buon lavoro svolto dai tecnici italiani. Ma oltre alle meritatissime medaglie è importante ricordare e ringraziare il grande lavoro dei maestri e degli istruttori che hanno preparato i ragazzi, l'energia e il lavoro dei coach (M° Santagati, M°Aversa, M°Farigu, M° Caiazzo) sempre presenti ad appoggiarli e motivarli, la professionalità e l'instancabile lavoro degli arbitri (Istr. Pisa e Rosato) e la presenza del Presidente nazionale Efisio Tolu e dei genitori accorsi a sostenere la delegazione azzurra.
Una menzione speciale va anche al Maestro Fernando Perez per il grande lavoro svolto affinchè il Campionato si svolgesse nel migliore dei modi. Il 3 e 4 Dicembre il Maestro Perez sarà ospite dell'Italian Taekwon-Do Association a Roma, per svolgere un corso arbitrale.