Mercoledì 31 Ottobre, il Master Nestor Galarraga, VIII dan e Responsabile dei Tornei e degli Arbitri della ITF è atterrato a Roma, accolto dal segretario nazionale Silvia Farigu.
Giovedì 1 Novembre si è svolta la prima master class presso la scuola del Maestro Luca Iannone, con la partecipazione del Vicepresidente Maestro Fabio Caiazzo e dei suoi allievi.
La master class, divisa in due sessioni di allenamento da 3 ore ciascuna, ha riguardato principalmente la parte tecnica. La parte teorica si alternava continuamente a quella pratica permettendo cosi agli allievi di comprendere al meglio le spiegazioni. Sia nella sessione della mattina che in quella del pomeriggio sono inoltre stati proposti diversi tipi di esercizi di difesa personale.
Al termine della master class, il Master Galarraga ha poi raccontato alcuni avvenimenti importanti nella storia del Taekwon-Do e della sua diffusione e spiegato il significato del DO.
Venerdì 2 Novembre, il master, accompagnato dal maestro Farigu, è partito per Cagliari, dove è stato accolto dal Presidente ITA, Efisio Tolu.
Nella stessa giornata di venerdì, sono arrivati a Cagliari anche il Presidente della ITF Spain, il maestro Fernando Perez, il maestro Christian Oriolani (Pluricampione Mondiale) con alcuni allievi, il Maestro e l'istruttore Fiorentino dalla Calabria, gli istruttori Rosato e Gasbarrone dal Lazio.
La giornata di sabato è iniziata con l'esame di cintura del maestro Farigu, candidata per il V dan. All'esame, diretto dal Master Galarraga, hanno assistito anche i Maestri Perez e Fiorentino. Il maestro Oriolani ha poi partecipato attivamente all'esame inisieme agli istruttori Stefano Onano e Alessia Locci.
Farigu ha superato brillantemente la prova confermando, con le parole del master, di essere un riferimento mondiale nel Taekwon-Do ITF.
La serata di sabato è stata dedicata a una manifestazione sportiva organizzata dalla scuola Taekwon-Do Sardegna del maestro Farigu. Le specialità previste erano forme a squadre, prove di potenza e tecniche speciali. Invitato speciale il Team Aragon, composto da 4 allievi del maestro Oriolani.
A metà serata, la manifestazione si è accesa con l'incontro di combattimento a squadre tra Sardegna e Aragon. Davanti a un folto pubblico locale, al sindaco di Settimo San Pietro, ai Responsabili regionale e provinciale ASI, al Master Galarraga e ai maestri che lo accompagnavano, la squadra di casa si è imposta per 5-3.
La giornata di domenica è stata dedicata a una Master Class ha cui hanno partecipato tra gli altri: Master Contini, Maestro Fiorentino, Maestro Perez, Maestro Denei Dino, Maestro Controne, Maestro Oriolani, Maestro Farigu, Maestro Santagati, Maestro Mamusa, Maestro Denei Carlo, Maestro Danese.
Una sessione tecnica molto intensa in cui sono state ripetute numerose volte le forme con e senza comando, concentrando l'attenzione su alcuni aspetti del movimento. A metà lezione si sono svolti alcuni esercizi di difesa personale e la master class si è conclusa con l'esecuzione della 24sima forma da parte delle categorie più avanzate.
Nel primo pomeriggio ha preso avvio il III corso arbitri ufficiale ITA. Tutta la serata è stata dedicata all'analisi e l'interpretazione corretta del regolamento con esempi pratici e un continuo scambio tra docente e allievi.
Lunedi 5 Novembre, il Master Galarraga, accompagnato dal Presidente Tolu e dal maestro Farigu, hanno visitato diverse strutture in vista del Campionato Mondiale che si realizzerà a Cagliari nel 2014 e ha consegnato loro i documenti ufficiali relativi all'assegnazione del Campionato dle Mondo 2014.
A nome della ITA è doveroso ringraziare il Master per la sua disponibilità e per il grande apporto che da alla nostra organizzazione in ogni sua visita.
I migliori auguri anche al maestro Farigu per la sua recente promozione.