29 Giugno 2010, Silvia Farigu e Federico Mascia arrivano a Cheongju con qualche giorno di anticipo rispetto al gruppo azzurro, per prendere parte al Corean Classic Open & Taekwondo Festival WTF-ITF e ambientarsi in attesa del Campionato Mondiale.
La manifestazione prevede cerimonie e esibizioni di alto livello oltre che la competizione nelle specialità di forme, combattimento, tecniche speciali e di potenza dei 2 stili di taekwon-do.
Mascia prende parte all'evento come atleta. Unico azzurro a partecipare per fare esperienza e prepararsi all' impegno più importante del campionato mondiale alcuni giorni dopo. Disputa una buona prova ma resta lontano dal podio sconfitto da 2 rappresentanti russi tanto nelle forme come nel combattimento.
La manifestazione continua a pieno ritmo e anche gli allenamenti dei due atleti italiani, aspettando l'arrivo del resto della delegazione azzurra e l'inizio del campionato mondiale.
3 Luglio 2010, la squadra è al completo e pronta per la registrazione ufficiale e il controllo del peso.
11 atleti, 1 arbitro, 2 coach e 2 Vip sono pronti per la grande prova.
Dopo una brillante, colorata e spettacolare cerimonia di apertura, il torneo ha inizio con le categorie di forme juniores.
Primo a scendere sul tatami è l'atleta del Tkd Sardegna, che supera brillantemente 2 prove, sfiorando il podio in un difficile incontro con un rappresentante argentino.
Secondo giorno di gara per le categorie di forme Adult e Senior.
Ottima prova tra i veterani dei Maestri Bulla e Ari che ottengono rispettivamente un argento in combattimento per il primo e un bronzo in combattimento e argento in tecniche speciali per il secondo.
Bronzo per Matteo Lecca nella difficile categoria Adult III dan.
Ottime le prove degli altri azzurri che però non riescono a superare le fasi eliminatorie.
Ultima a salire sul quadrato, Silvia Farigu supera le rappresentanti di Australia, Scozia e Inghilterra per salire nel gradino più alto della categoria forme IV dan.
Grandi emozioni nei combattimenti dove il giovane atleta sardo Federico Mascia, sorprende tutti, superando atleti canadesi, argentini, russi e si proclama campione mondiale juniores categoria -55kg dopo una accesissima e meritata finale contro un altro rappresentante italiano.
Podio sfiorato anche per l'atleta napoletano Esposito, che dopo una buona prova non trova il consenso arbitrale.
Il Terzo Oro per la squadra azzurra arriva poi nella categoria femminile Adult -50kg, dove Silvia Farigu si impone davanti a Taiwan, Argentina, Scozia disputando la finale con un'altra rappresentante sudamericana.
Buona prova della squadra Adult maschile che conquista un bronzo nelle forme a squadre e sfiora il podio anche nei combattimenti.
Un altro bronzo arriva poi nelle tecniche speciali con la prova di Silvia Farigu che a fine gara si aggiudica anche il titolo di Overall Champion Femminile 2010.
Ricco bottino per la squadra azzurra che ancora una volta lascia il segno in campo internazionale.
Ottimo il lavoro dei due coach M° Denei e M° Troiano e del nostro arbitro M° Pastore.
Ma le soddisfazioni non sono terminate, durante il congresso ufficiale, il Maestro Denei è nominato membro del comitato di espansione della ITF e durante la cerimonia di chiusura, il Master Troiano è promosso VIII dan dal comitato esecutivo ITF e in presenza del presidente ITF, il GM Choi Jung Hwa.
Complimenti a tutta la squadra e grazie a tutte le persone che ci hanno aiutato a ottenere questi risultati!