In data 10-14/05/23 si è svolto in Argentina, a Mar de Plata, il 15mo Campionato Panamericano di Taekwon-do ITF, che ha visto l’Italia come unica invitata speciale europea, grazie all’invito del Maestro Marcelo Bordiez, e del GM Merodio. A
rappresentare l’Italia 6 atleti membri della FITAE ITF di cui 5 appartenenti alla palestra ASD Adelante di Capoterra, guidata dai maestri Master Christian Oriolani e Silvia Farigu (già noti nel campo ITF internazionale per i risultati ottenuti a livello mondiale ed europeo), e 1 atleta proveniente dalla ASD Hwarand Rising Dojang di Milano guidata dal Master Omar Saccomanno.
E’ stata una competizione di altissimo livello, considerando i circa 1000 atleti partecipanti e soprattutto l’importanza e il forte peso del Taekwon-do nei paesi sudamericani, in particolare l’Argentina. E gli atleti italiani, tutti guidati dal Master Christian Oriolani, non sono stati da meno, portando a casa ben 9 medaglie, confermando ancora l’eccellente formazione agonistica della Società.
Nello specifico: Pierluigi Tatti- cintura nera III Dan- Oro in combattimento nella categoria Sub 21 -63 kg (ASD Adelante); Luigi Zanetti –cintura nera I Dan- Argento in combattimento nella categoria Sub 21 e Bronzo in Forme I Dan (ASD Adelante); Nicola Zanda – cintura nera IV Dan – Bronzo in combattimento categoria Senior -63 kg (ASD Adelante); Luca Pecchia- cintura nera III Dan- Bronzo in combattimento categoria Senior -81 kg (ASD Hwarang R.D. Milano); Lucia Bullita – cintura nera I Dan- Bronzo in Forme Veteran (ASD Adelante); Squadra: Tatti/Zanetti/ Zanda/Pecchia- Argento in Forme a squadre; Squadra: Tatti/Zanetti/ Zanda/Pecchia -Argento in Combattimento a squadre che si è svolto con sistema round robin (tutti contro tutti).
Particolare attenzione va data alla performance del Master Christian Oriolani cintura nera VII Dan – Oro in Forma Master 7/8 Dan Advanced Senior poiché per la prima volta hanno potuto gareggiare anche le categorie Master 40/49 anni 7/8 Dan dando alla competizione un valore aggiunto di professionalità e spettacolo. Questo è un riconoscimento importante da parte dell’ITF agli “esperti di categoria” che amano la competizione e sono sempre pronti a nuove sfide, fonte di ispirazione e motivazione per tutti. Anche in questa occasione, con 6 atleti e 9 medaglie, la preparazione e la professionalità della ASD Adelante del nostro paese si conferma per l’ennesima volta tra le migliori a livello internazionale. E’ stata per gli atleti italiani un’esperienza all’insegna di una professionalità e crescita sportiva individuale e di gruppo fuori dal comune, caratterizzata, oltre al contesto competitivo del Campionato Panamericano, da un continuo confrontarsi con varie società argentine che hanno voluto invitare il team ad allenare in varie palestre di Buenos Aires guidate da importanti nomi del Taekwon-do come Carlos Gomez Olivera, Noelia Ferraro e Soledad Serrano, in un clima di accoglienza ed amicizia incredibile.
E dopo il successo Panamericano, si lavora per l’organizzazione dell’evento internazionale Sardinia Open del 10 giugno al Palazzetto di Capoterra, la competizione che vedrà oltre 150 atleti di varie nazioni partecipanti come Argentina, Spagna, Norvegia, Bulgaria, Inghilterra e naturalmente Italia. D’altronde, i veri campioni non si fermano mai!