Nuovi Maestri TKD Sardegna

Sabato 14 dicembre 2019 alle ore 17:30, nel palazzetto dello sport di Cecina in Via Toscana, io Marta Cabras assieme al mio compagno di palestra Nicola Zanda, facenti parte della

scuola Taekwondo Sardegna guidata dai maestri Christian Oriolani e Silvia Farigu, abbiamo sostenuto l’esame per il passaggio a IV dan e diventare quindi Maestri del Taekwondo ITF.

Gli atleti per il conseguimento del grado superiore erano otto e vi erano due commissioni:

Commissione per VII dan

Grand Master Willem Jacob Bos d.t.n. FITAE-ITF

Grand Master Gialamas Panagiotis d.t.n. ITF Quadrathlon Grecia

candidato:
Boscari Alessandro

Commissione Nazionale

Master Caiazzo Carmine VIII dan
Master Saccomanno Orlando VII dan
Master Canteri Andrea VII dan

Candidati:
Cabras marta III dan
Zanda nicola III dan
di Marco Andrea III dan
Manellino Umberto III dan
Longo Nikolaus IV dan
Mandosio Raffaele V dan
Maniero Fabrizio V dan

 

L’esame inizia con le forme individuali, scelte man mano dalla commissione e a rotazione alternando i futuri IV dan con i futuri V e VI;

a seguire: i combattimenti a due passi sia prestabiliti che inventati dai candidati, quelli ad un passo sia liberi che scelti dalla commissione utilizzando dei movimenti presenti nelle forme del proprio grado;

combattimento libero: incontri di 15 secondi fra tutti i candidati;

difesa personale in modalità dinamica con 6 prese random su ciascun candidato;

in ultimo c’è stata la rottura delle tavolette di legno dello spessore di due centimetri. Ogni candidato doveva presentare 3 diversi tipi di rotture: una di potenza con piede, una di potenza con mano e una tecnica in volo. Tutti si sono distinti per le loro capacità di precisione e abilità.

Dopo due ore circa abbiamo terminato l’esame e con molta emozione a ciascun candidato e’ stato consegnato il diploma di promozione al grado superiore.

-Marta: ho iniziato il taekwondo quando avevo 10 anni e da allora ho sempre desiderato raggiungere questo traguardo così importante…ancora non mi sembra vero essere diventata Maestro! Durante l’esame credo di aver soprattutto dimostrato a me stessa che con la grinta, la determinazione e la passione si riesce ad arrivare anche oltre l’immaginazione ed è incredibile quando vedi i tuoi sogni realizzarsi. Emozioni uniche, tra lacrime e sorrisi, tra ansia ed entusiasmo, che rivivrei altre 100mila volte. Forte è colui che vince su se stesso!

-Nicola: Sono passati 17 anni e mezzo da quando varcai per la prima volta la porta di una palestra di taekwondo, eppure mi ricordo ancora la gioia, la felicità e la voglia di voler crescere facendo questa arte marziale. La stessa felicità la provo oggi per aver conseguito il grado di IV Dan ed essere diventato ufficialmente un maestro. Durante l'esame ho provato la stessa adrenalina, ma anche tensione di quando diedi il mio primo esame da cintura bianca. Ho raggiunto questo obiettivo con il sudore e tanti sacrifici ma questo traguardo, per me, non significa un punto di arrivo ma di inizio. Il mio prossimo obiettivo è quello di crescere come maestro, prendendomi cura dei miei attuali e futuri allievi.