Campionato Nazionale 2019

Si è svolto a Piombino, sabato 26 Gennaio, il 36esimo Campionato Nazionale di Taekwon-Do Fitae ITF. Tra i partecipanti accorsi dalle diverse regioni italiane, anche il Taekwon-Do Sardegna Team con 15 atleti nelle categorie

cadetti, junior e senior.

Gli atleti sardi, guidati dai Maestri Christian Oriolani e Giacomo Danese, hanno conquistato 8 medaglie d'oro, 8 d'argento e 12 di bronzo, classificandosi secondi nel medagliere per società, a pochi punti dalla prima.

Le medaglie d'oro nelle specialità individuali sono per i capoterresi Matteo Cossu (oro forme e oro combattimento cinture colorate junior), Aurora Deriu (oro combattimento cinture nere junior), Elisa Cadoni (oro forme cinture nere cadetti), il settimese Pierluigi Tatti (oro combattimento cinture nere junior), il cagliaritano Gabriele Mungianu (oro forme cadetti cinture colorate). Due medaglie d'oro arrivano poi dalla specialità delle forme a squadre con il team cadetti, composto da Elisa Cadoni, Lorenzo Migliaccio e Matteo Cossu, e forme a squadre juniores, con Luigi Zanetti, Pierluigi Tatti e Aurora Deriu.

Le medaglie d'argento per la specialità di combattimento sono dei capoterresi Stefano Pilloni, Lorenzo Migliaccio e Maurizio Lai. Argento anche per Irene Murru, Lorenzo Argiolas e Matteo Gerina. Il titolo di vicecampioni nazionali arriva anche nelle forme a squadre senior, con Maurizio Lai, Katiuscia Fenuccio e Stefano Pilloni e nel combattimento tradizionale con Pierluigi Tatti e Stefano Pilloni.

Terzo Posto per Elisa Cadoni, Stefano Cadelanto, Gabriele Mungianu, Irene Murru, Lorenzo Migliaccio e Luigi Zanetti nella specialità di combattimento. Nelle forme, bronzo per Gabriele Serrau, Aurora Deriu, Pierluigi Tatti, Luigi Zanetti e Katiuscia Fenuccio. Medaglia di bronzo anche nel combattimento tradizionale con il duo Lai, Fenuccio.

Al termine della manifestazione sono stati premiati gli atleti che hanno ottenuto i migliori risultati. Per la categoria juniores cinture colorate è stato premiato il capoterrese Matteo Cossu.

Un risultato positivo per la delegazione sarda che si riconferma tra le più titolate a livello nazionale e, in attesa delle convocazioni nazionali per il Campionato Mondiale 2019, si prepara per la prossima trasferta all'Open Internazionale di Roma a fine febbraio.