Si é svolto a Tampere in Finlandia, il Campionato europeo 2016 di Taekwon-do ITF.
La delegazione italiana era composta da 33 atleti tra cui 6 rappresentanti sardi: i maestri Silvia Farigu e Christian Oriolani, Chiara Loi, Carla Melis e Marta Cabras della scuola Taekwon-do Sardegna e David Putzolu.
Giovedì 27 Aprile, dopo la cerimonia di apertura, ha preso il via la manifestazione. Nella prima giornata, dedicata alla parte tradizionale, sono arrivate le prime medaglie con l’argento nel combattimento tradizionale, ottenuto dalla coppia Farigu-Oriolani alle spalle della Norvegia e l’oro individuale di Farigu che si riconferma Campionessa europea 2016 nella categoria maestri 4-6dan.
Buona la prova di Loi, Cabras e Melis, fermate ai quarti di finale nelle rispettive categorie.
Le giornate di venerdì e sabato son state dedicate alle specialità di combattimento e tecniche di rottura.
Dopo aver superato atlete di Romania, Slovenia e Germania, Silvia Farigu accede alla finale contro l’Irlanda. Il match , disputato nel galà serale davanti alla televisione finlandese, vede vincitrice l’atleta isolana, che si riconferma numero uno anche nei combattimenti -50kg.
La giornata di domenica è stata poi dedicata alle gare a squadre, dove l’Italia conquista un bronzo nei combattimenti a squadre juniores femminili con una brillante prestazione di Carla Melis.
L’Italia chiude al settimo posto nel medagliere generale con il titolo di miglior atleta per due atleti italiani: senior femminile per Silvia Farigu e senior maschile per Timothy Bos.
Prossimo appuntamento per il team Taekwon-do Sardegna, il campionato nazionale il 21 maggio a Riccione.
Vedi tutte le foto sulla pagina Facebook.